Un grande successo ieri per Alambicco Talks al Teatro Alfieri di Asti, una giornata dedicata al business del futuro delle PMI, un evento realizzato da Alambicco Academy in collaborazione con Thyper. Un meeting di respiro nazionale, pensato e organizzato dai coniugi Gabriele Zanon (rettore Alambicco / AD Be4 Innovation) e Rita Pierandrea (AD Alambicco Academy e dottore commercialista) e moderato dalla giornalista Gabriella Chiarappa Brand Ambassador – Online Reputazione Manager della privacygarantita.it società di web reputation Italina . Al centro del Talks il sistema delle PMI, il vero motore dell’economia italiana, che assorbe l’82% dei lavoratori sviluppando un fatturato superiore ai 2000 miliardi di euro è più forte della crisi e orientato alla crescita. Malgrado le avversità il 75% degli imprenditori investirà sulla trasformazione tecnologica e digitale della propria azienda.
Un appuntamento di confronto, che ha segnato un nuovo inizio per il futuro della PMI: impresa futura, gestire, comunicare, valorizzare. I temi toccati: Il governo del cambiamento; Economia e spiritualità; Esg e governance a supporto della crescita delle PMI; Risorse, innovazione e strategia: l’importanza della formazione continua; L’impresa 4.0: strategia, organizzazione e ottimizzazione dei processi; Cybersecurity e digitalizzazione: è una mission impossibile?
Alla densa platea di imprenditori sono stati dati spunti di riflessione su metodi e strumenti per affrontare il cambiamento in corso del sistema economico nazionale e mondiale. Dichiara Gabriele Zanon: Un mare agitato da tante tensioni che non si possono fermare ma che ci si può preparare a fronteggiare”.
Tra i vari interventi, il vicepresidente della Regione Piemonte, Fabio Carosso, in apertura dell’evento dichiara: “Il Piemonte è ricco di imprenditori capaci. Due grandi piemontesi ci hanno lasciati, Merlo e Gancia. Credo che il loro esempio debba essere conosciuto e usato come strategia per fare bene. Oggi serve essere capaci, non solo imprenditori, ma anche visionari”. All’appuntamento presenti oltre 400 imprenditori, la Regione Piemonte, la Provincia, Città di Asti, Camera di Commercio, Unione Industriale, l’Ordine dei Commercialisti e studenti. Tra i principali temi del webinar il cambiamento, la digitalizzazione, la formazione e la green policy.